Risorse per il viadotto XXV aprile, parcheggio di Valcanale e tanto altro!

lavori valcanale

In questi giorni è arrivata una notizia tanto attesa dalla nostra Amministrazione: il Comune di Ardesio potrà utilizzare 800 mila euro dell’avanzo di amministrazione del 2016.
Già parte dell’avanzo (62 mila euro circa) era stato destinato alla riqualificazione della strada Piazzolo-Ave, intervento finanziato per il restante 50% da parte del Parco delle Orobie Bergamasche.

Con questo sblocco, il primo intervento che varrà finanziato sarà la sistemazione del viadotto XXV aprile, di cui disponiamo già del progetto esecutivo. L’ammontare complessivo dei lavori è di circa 180 mila euro e verranno eseguiti al termine della stagione estiva, dureranno circa due mesi, durante i quali il ponte verrà chiuso.

Il secondo intervento pianificato riguarda la realizzazione del tanto atteso parcheggio al laghetto di Valcanale. Questo è un aspetto importante per la promozione del turismo, che deve necessariamente guardare al rilancio di Valcanale. La convenzione che abbiamo firmato con ViviArdesio implica che anche il Comune faccia la sua parte, e questo è uno degli interventi che l’Amministrazione voleva finalizzare. I lavori potranno iniziare già in autunno o al più tardi la prossima primavera. Verrà realizzata anche una struttura con bar e info point, per accogliere i turisti che raggiungono la località sia per pic-nic, per brevi escursioni o per percorrere il sentiero delle Orobie.

Il terzo intervento interesserà il cimitero capoluogo, in cui si ristruttureranno e si riqualificheranno le tombe e il campo di mineralizzazione.

Un altro obiettivo è quello di sistemare il tetto delle ex scuole elementari di piazza Monte Grappa, in evidente stato di degrado.

Auspichiamo poi che tra queste risorse e altre che potrebbero rendersi disponibili si possano trovare fondi anche per un piano di asfaltature, da realizzare in questa stagione, quanto il tempo lo permette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *